Strategia del FLAG

Il FLAG persegue una strategia di sviluppo sostenibile ed equo, di miglioramento della qualità della vita, di un armonico ed equilibrato sviluppo del territorio. Gli interventi mirano ad innescare un processo di sviluppo integrato ed autopropulsivo che rimuova i vincoli che ostacolano la crescita, concorrendo alla valorizzazione delle risorse del territorio. Una visione integrata della politica di sviluppo del settore, ha come conseguenza che gli interventi interessano anche l’agroindustriale, l’artigianato, il turismo, le risorse naturali e storico-culturali, le infrastrutture e servizi.

GLI OBIETTIVI

1.  Aumentare la competitività del pescato locale  

Il pescato del territorio non ha una adeguata collocazione sul mercato. Questa condizione di scarsa competitività trova la sua origine in una serie di fattori strutturali ed economico-sociali che interessano tutti i segmenti della filiera e che incidono negativamente sui costi di produzione e/o sulla qualità dei prodotti. È necessario, quindi, rafforzare la struttura del settore attraverso una razionalizzazione dei processi produttivi che comportino anche un contenimento dei costi di produzione.

2.  Valorizzazione delle produzioni tipiche.

L’accesso ai mercati delle piccole strutture produttive oltre che poggiare sull’aumento della competitività deve necessariamente fare leva sull’immagine delle produzioni tipiche presso il grande pubblico in stretto collegamento con il territorio da cui le produzioni stesse provengono.

3. Promuovere l’offerta turistica nelle zone di pesca

Tra le iniziative volte al sostegno ed alla rivitalizzazione del sistema produttivo locale il turismo rappresenta una leva per lo sviluppo integrato di un territorio caratterizzato dalla presenza di risorse ambientali e culturali di pregio, fondamentali per sviluppare forme di turismo ambientale, archeologico ed eco-sostenibile.

4.  Aumentare la competitività delle imprese operanti nell’ambito della filiera della pesca

Rafforzare la struttura produttiva delle imprese, attraverso la promozione di una cultura imprenditoriale in grado di cogliere e valorizzare le opportunità offerte dal territorio, attraverso iniziative finalizzate a dare valore aggiunto al pescato, aumentandone la qualità e l’immagine anche attraverso specifiche azioni di marketing.

LE AZIONI

  • Misura 1: Sviluppo sostenibile della pesca – Azione 1: Diversificazione e nuove forme di reddito (art. 30 del Reg.(UE)508/2014)

  • Misura 1 Sviluppo sostenibile della pesca – Azione 2: Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca (art. 43 del Reg.(UE)508/2014)

  • Misura 2 Sviluppo sostenibile dell’acquacoltura – Azione 1: Innovazione (art. 47  del Reg.(UE)508/2014)

  • Misura 2 Sviluppo sostenibile dell’acquacoltura – Azione 2 Investimenti produttivi destinati all’acquacoltura (art. 48  del Reg.(UE)508/2014)